Cibo e integratori per i muscoli: alla scoperta delle proteine...



Tutti sanno che per stimolare la crescita muscolare bisogna consumare proteine dopo l'allenamento, ma non è ancora chiaro né il tipo né la quantità da assumere per avere risultati ottimali. È una questione importante, visto che questi prodotti si pagano. 
Un gruppo di ricercatori olandesi ha perciò deciso di fare una verifica in laboratorio, riscontrando che il tipo, la quantità e l'orario di assunzione delle proteine sono effettivamente fattori importanti ai fini dell'ipertrofia muscolare. In virtù della rapidità di digestione ed assorbimento, le proteine del siero di latte sono risultate le più efficaci per stimolare la sintesi proteica e l'accrescimento dei muscoli e per inibire la degradazione proteica durante il recupero post-allenamento. 

Per quanto riguarda l'orario di assunzione, l'ideale è durante e subito dopo l'allenamento. Probabilmente, però, la scoperta più interessante è che ne bastano 20 grammi per aumentare al massimo la sintesi di proteine muscolari: un'ottima notizia per i bodybuilder che ingurgitano regolarmente fino a 50 grammi di proteine dopo il workout. 

Dimezzandone la quantità, le proteine dureranno il doppio oppure si potrà spendere qualcosa in più per acquistare un prodotto più pregiato, come le proteine isolate e idrolizzate. 

Fonte: un articolo di Jim Stoppani su Flex, lug/ag. 2012 - L.J. van Loon and M.J. Gibala, Nestle Nutr. Inst. Workshop Ser.; 69:79-95. [Epub 2012 Jan. 18]


Commenti