Non eliminate i grassi: per perderli bisogna prima usarli!



Capita a tutti, prima o poi, di rimanere bloccati da qualche parte durante la fase di definizione senza poter andare in palestra. E' ora di mangiare, ma ormai siete abituati a bilanciare la dieta con l'allenamento e, per voi, il cibo non è nient'altro che carburante. 

  • Senza allenarvi non potete aumentare la massa muscolare, quindi l'unica cosa da fare, in questo caso, è cercare di mantenere la maggior quantità possibile di massa magra evitando, allo stesso tempo, di accumulare grasso superfluo che altrimenti dovrete bruciare in seguito. 

Oltre a soddisfare l'apporto proteico giornaliero, molti atleti che si trovano in questa situazione decidono di consumare pasti poveri di grassi. Questo, però, potrebbe essere un errore, secondo uno studio condotto di recente presso lo Springfield College nel quale sono stati confrontati gli effetti sulla crescita muscolare e sulla perdita di grasso di una dieta povera di grassi e ad apporto medio di carboidrati e di una dieta povera di carboidrati e ad apporto medio di grassi. 
I ricercatori hanno riscontrato che, assumendo pochi carboidrati e un apporto medio di grassi, i soggetti hanno perso più peso e hanno anche conservato il 75% in più di massa muscolare, abbassando contemporaneamente i livelli di trigliceridi, rispetto a coloro che hanno assunto meno grassi e più carboidrati. 

Per replicare i pasti previsti in questo studio bisogna calcolare una proporzione di circa 15:55:30 di carboidrati/grassi/proteine e assumere integratori proteici nel corso della giornata.


Fonte: Flex, luglio/agosto 2012 tratto da una ricerca di R.J. Wood 




Commenti